Vivi Stabio
Un Comune con numerose e importanti testimonianze religiose di epoche diverse
L’attuale Chiesa parrocchiale, risalente al 1589, contiene numerose opere d’arte di pregio e nel passato è stata il punto di riferimento anche per la comunità civile di Stabio.
Esplora la sezione
Situata nel quartiere di San Pietro, è stata la prima Chiesa parrocchiale di Stabio ed è anche la più antica del Comune ancora esistente, essendo già citata in documenti del 1275.
Esplora la sezione
L'«Oratorio del Suffragio», edificato dalla Confraternita delle «Anime Purganti», fu in seguito dedicato alla «Madonna di Caravaggio» e si trova a lato della Chiesa parrocchiale.
Esplora la sezione
La chiesetta, edificata sulle rovine di un’antica torre di segnalazione, è visibile da tutto il paese in quanto costruita sulla rocca che sovrasta il nucleo di Stabio.
Esplora la sezione
Questa affascinante chiesa presumibilmente di epoca romanica si trova in aperta campagna e fonde elementi dell’architettura romanica con quella barocca.
Esplora la sezione
Una cappella votiva edificata su iniziativa di ex-rifugiati in segno di gratitudine verso la Svizzera per l’aiuto e l’accoglienza avuti durante la seconda guerra mondiale.
Esplora la sezione