Servizi
Il comune di Stabio mette a disposizione due operatrici sociali con lo scopo di accogliere, ascoltare e sostenere tutta la fascia di popolazione (famiglie, persone sole, anziani, ecc...) che per ragioni diverse si trovano in un momento di vulnerabilità e/o disagio sociale.
Le operatrici sociali si occupano, dopo una valutazione della situazione, di individuare la strategia migliore per far fronte al bisogno della persona, in un’ottica di promozione e ripristino delle autonomie.
Collaborano inoltre con le animatrici del Centro Diurno Casa del Sole e del Centro Giovani sull’organizzazione di alcune attività offerte durante l’anno.
Un aiuto concreto viene destinato anche alle persone anziane ed ai loro famigliari laddove le condizioni di permanenza al domicilio inizino a presentare delle difficoltà. In questi casi viene garantito ascolto e supporto, anche attraverso delle visite domiciliari, con lo scopo di valutare insieme la situazione ed individuare ed attivare, dove necessario, gli aiuti presenti sul territorio.
Il servizio organizza e offre annualmente anche il pranzo a favore della popolazione anziana nonché altri momenti di aggregazione e scambio in collaborazione con il centro diurno.
Il servizio è rivolto alla popolazione (singoli, famiglie, anziani) che per ragioni diverse si trova in stato di particolare necessità sociale e/o educativa.
Un'operatrice sociale è supplente del delegato comunale all'Autorità regionale di prfotezione.
Qui puoi trovare i contatti a cui fare riferimento per ulteriori informazioni
Orari senza appuntamento
Lunedì
09:00 - 11:00
Mercoledì
16:00 - 18:00
Venerdì
14:00 - 16:00
Collaboratori