Con l’anno scolastico 2015/2016 è entrato in vigore l’anticipo a 4 anni, compiuti entro il 31 luglio, dell’obbligo scolastico (Art. 6 Legge della Scuola).
Il Canton Ticino ha mantenuto, oltre ai due anni obbligatori, anche un anno facoltativo, dando così la possibilità di frequentare la scuola dell’infanzia già dai 3 anni (compiuti entro il 31 luglio).
Ai genitori dei bambini nati in agosto e settembre, è ugualmente data facoltà d’iscrivere, in deroga e con richiesta motivata, i propri figli con un anno di anticipo.
Per i genitori che fanno questa scelta sia per l’anno facoltativo che per l’obbligo, facciamo notare che la stessa vale anche per gli anni successivi.
In casi eccezionali, motivati e documentati, sussiste inoltre la possibilità di ritardare di un anno l’iscrizione all’obbligo scolastico (Art. 4 Regolamento delle scuole comunali).
La scuola dell’infanzia prevede di principio una frequenza a tempo pieno di tutti gli allievi. La frequenza per tutti i bambini nuovi, nelle loro prime 2 settimane di scuola, è di 4 mezze giornate senza refezione.
I bambini al primo anno obbligatorio devono passare al tempo pieno al più tardi a fine ottobre, la frequenza è da decidere e formalizzare tramite un colloquio con la famiglia.
Per gli iscritti all’anno facoltativo c’è maggior margine, la frequenza minima è di 4 mezze giornate e il raggiungimento della piena frequenza è da raggiungere al più tardi entro il 31 marzo. Coloro che al momento dell’iscrizione hanno richiesto la “non iscrizione” alla refezione la frequenza a tempo pieno prevede l’uscita alle 11.30 ed il rientro alle 13.15.
Frequenze parziali sono possibili per allievi con bisogni particolari dove è necessaria l’elaborazione di progetti pedagogici.
Per tutti i bambini alla prima frequenza è prevista una fase d’inserimento progressivo edi osservazione.