Servizi

Scuola dell'infanzia

La Scuola dell'Infanzia svolge un ruolo cruciale nella socializzazione dei bambini, aiutandoli a sviluppare abilità emotive, comunicative e relazionali. Promuove l'autonomia, il rispetto di sé e degli altri, la cooperazione e la crescita delle capacità cognitive. Contribuisce alla costruzione della visione del mondo dei bambini attraverso l'apprendimento attivo e il confronto con l'esperienza.

A chi è rivolto

Accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni. Sono ammessi i bambini che hanno compiuto entro il 31 luglio il terzo anno d’età.
È possibile richiedere una deroga, su richiesta motivata dei genitori interessati, per i bambini che compiono i 3 anni nei mesi di agosto e settembre.

Una volta effettuata l’iscrizione i bambini sono tenuti a frequentare la scuola secondo le indicazioni prese in accordo con i docenti.

L’iscrizione deve avvenire prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Orari e sedi

MattinoEntrataUscitaUscita mercoledì
                                                  08.30-08.45          11.20-11.30     11:20-11:30
    
PomeriggioUscitaUscita 
 13.1015.30-15.40 

 

l Comune di Stabio dispone di due sedi di Scuola dell'Infanzia:

  • Via Arca 7 (Stabio Ovest)
  • Via Giuseppina Perucchi 1 (Stabio Est)

L’attribuzione a una o l’altra sede non è esclusivamente legata al quartiere di residenza; tuttavia si fa in modo di tenerne conto, qualora il numero di allievi iscritti lo permetta.

Sezioni e docenti

Sede di via Arca

Sez. I:  Cinzia Conconi
Sez. II:Katiuscia Sannino
Sez. III:              Claudia Crivelli Guidi e Maria Chiara Crimaldi

Sede di via Giuseppina Perucchi

Sez. I:              Joëlle Conti Deda                    
Sez. II:Elodie Bertini - Morini
Sez. III:Fernando Sanchez e Monique Cremonesi

Frequenza

Con l’anno scolastico 2015/2016 è entrato in vigore l’anticipo a 4 anni, compiuti entro il 31 luglio, dell’obbligo scolastico (Art. 6 Legge della Scuola).

Il Canton Ticino ha mantenuto, oltre ai due anni obbligatori, anche un anno facoltativo, dando così la possibilità di frequentare la scuola dell’infanzia già dai 3 anni (compiuti entro il 31 luglio).
Ai genitori dei bambini nati in agosto e settembre, è ugualmente data facoltà d’iscrivere, in deroga e con richiesta motivata, i propri figli con un anno di anticipo.
Per i genitori che fanno questa scelta sia per l’anno facoltativo che per l’obbligo, facciamo notare che la stessa vale anche per gli anni successivi.
In casi eccezionali, motivati e documentati, sussiste inoltre la possibilità di ritardare di un anno l’iscrizione all’obbligo scolastico (Art. 4 Regolamento delle scuole comunali).

La scuola dell’infanzia prevede di principio una frequenza a tempo pieno di tutti gli allievi. La frequenza per tutti i bambini nuovi, nelle loro prime 2 settimane di scuola, è di 4 mezze giornate senza refezione.
I bambini al primo anno obbligatorio devono passare al tempo pieno al più tardi a fine ottobre, la frequenza è da decidere e formalizzare tramite un colloquio con la famiglia.

Per gli iscritti all’anno facoltativo c’è maggior margine, la frequenza minima è di 4 mezze giornate e il raggiungimento della piena frequenza è da raggiungere al più tardi entro il 31 marzo. Coloro che al momento dell’iscrizione hanno richiesto la “non iscrizione” alla refezione la frequenza a tempo pieno prevede l’uscita alle 11.30 ed il rientro alle 13.15.

Frequenze parziali sono possibili per allievi con bisogni particolari dove è necessaria l’elaborazione di progetti pedagogici.
Per tutti i bambini alla prima frequenza è prevista una fase d’inserimento progressivo edi osservazione.

Mensa

  • Refezione:

Le indicazioni per i menu proposti sono elaborate a livello cantonale considerando le esigenze del bambino nella sua fase di sviluppo e il suo fabbisogno energetico giornaliero. La refezione è un importante momento educativo ed è dunque obbligatoria, salvo per i bambini che frequentano l’anno facoltativo.

Eventuali dispense legate ad uno speciale regime dietetico o a particolari esigenze familiari sono accordate dal Medico Scolastico su richiesta scritta del genitore, compilando il formulario PAI da richiedere ai docenti titolari o alla Direzione.

Il mercoledì il servizio di refezione non ha luogo.

 

  • Tassa di refezione

La frequenza alla refezione è sottoposta ad una tassa per pasto. Essa è riscossa tramite una polizza di versamento mensile. Per maggiori informazioni si invita a leggere l’Ordinanza municipale concernente la partecipazione delle famiglie agli oneri finanziari dei servizi scolastici presente sul sito del Comune.

Tragitto scuola-casa

I bambini devono essere accompagnati alla SI e ricondotti al loro domicilio dai genitori. Qualora quest’ultimi decidessero di delegare l’accompagnamento ad un'altra persona o di far compiere il tragitto casa scuola da solo al bambino, sono obbligati a comunicarlo per scritto alle rispettive docenti.

La Via Giuseppina Perucchi e la Via Arca sono chiuse al traffico veicolare durante gli orari d’entrata e di uscita scolastica.

I genitori sono invitati a collaborare con la scuola per il miglioramento della sicurezza dei bambini, quindi ad utilizzare il meno possibile l’autovettura. È provato che quasi l’80% del traffico attorno alle scuole, nei momenti d’entrata ed uscita dalle lezioni, è dovuto ai genitori degli allievi.

Trasporto allievi

Il trasporto casa-scuola degli alunni provenienti dalle zone più discoste di Stabio è assicurato tramite un pulmino scolastico.

Profilassi dentaria

Presso la nostra sede è messo a disposizione un servizio di profilassi dentaria. Nel corso dell'anno scolastico un'incaricata impartisce in ogni classe 6 lezioni di igiene finalizzate a sensibilizzare gli allievi a una corretta igiene orale

Servizio di sostegno pedagogico

Il Servizio di sostegno pedagogico (SSP) è un’istituzione interna alle scuole comunali. L’attività del Servizio si svolge nel campo del disadattamento scolastico (prevenzione e trattamento).

Il suo scopo è quello di assicurare un adeguato aiuto in situazioni di difficoltà significative di adattamento e di apprendimento scolastico, per favorire il massimo sviluppo delle potenzialità e garantire una regolare frequenza scolastica.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Repubblica e Cantone Ticino.

Docenti di sostegno pedagogico

Nicole Georgis  
Rossana Somalvico  

 

Documenti disponibili



Vuoi saperne di più?

Qui puoi trovare i contatti a cui fare riferimento per ulteriori informazioni

Indirizzi

Scuola dell’infanzia
Via Arca 7
6855 Stabio



Scuola dell’infanzia
Via Giuseppina Perucchi 1
6855 Stabio

Orari

Lu-Ma-Me-Gio-Ve

08.00 – 11.30 / 13.30 – 16.30

Contatti telefonici

Sede di Via Arca
+ 41 91 641 69 70

Sede di Via Giuseppina Perucchi 1
+ 41 91 641 69 73

Collaboratori

Daniele Gaffuri
Direttore

Meroni Francesca
Vicedirettrice

Samantha Galli Bianchi
Collaboratrice segreteria Istituto scolastico

Barbara Garzoni Gallina
Collaboratrice segreteria Istituto scolastico

Collegamenti utili

Contatti

Indirizzi e numeri telefonici

 

Sede SI via Arca

Via Arca 7

6855 Stabio

+41 91 641 69 70

Google Maps

 

Sede SI via Giuseppina Perucchi

Via Giuseppina Perucchi 1

6855 Stabio

+41 91 641 69 73

Google Maps

 

Orari sportello Direzione scolastica

Lun, Mar, Gio, Ven

8:00 - 11:30 / 13:30 - 16:30

Mercoledi

8:00 - 11:30 

 

Email

scuole@stabio.ch