Servizi

Controllo abitanti

L’Ufficio controllo abitanti gestisce la banca dati della popolazione monitorando gli arrivi, le partenze, le nascite, i decessi e i cambiamenti di recapito dei cittadini residenti nel Comune.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che devono annunciare l’arrivo e la partenza nel/dal Comune, informare riguardo a modifiche di stato civile quali nascite, decessi, matrimoni, divorzi, cambiamenti di attinenza, di naturalizzazione e il riconoscimento paternità. In aggiunta, presso questo ufficio è possibile richiedere l’autorizzazione per il soggiorno e l’assistenzagiudiziaria.

Prestazioni

L’ufficio controllo abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano:

  • la registrazione dei cambiamenti relativi allo stato civile dei cittadini residenti;
  • l’elaborazione di statistiche annuali;
  • la verifica e l’autorizzazione di soggiorni per lavoro, studio o ragioni di cura.

Informazioni futuri arrivati

Le persone che intendono prendere domicilio nel Comune devono presentarsi personalmente e notificare il proprio arrivo entro 8 giorni allo sportello dell’Ufficio Controllo abitanti. È inoltre necessario portare le copie dei seguenti documenti:

  • passaporto e/o carta d'identità
  • permesso di domicilio o dimora (solo per cittadini stranieri)
  • contratto d'affitto e/o dichiarazione della persona presso la quale si abita
  • dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati (contratto o polizza assicurativa)
  • libretto di servizio militare in originale (se attivo).

Documenti rilasciati

  • certificato di domicilio / dimora
  • certificato di buona condotta
  • stato di famiglia
  • autorizzazione di soggiorno
  • autentica della fotografia
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato diritti civili 
  • certificato di capacità elettorale
  • vidima firmatari di iniziative e referendum
  • vidima formulari per l’iscrizione all’ufficio di collocamento
  • vidima formulari per la richiesta della licenza di circolazione

Documenti disponibili



Documenti esterni

Richiesta assistenza giudiziaria

L’istituto dell’assistenza giudiziaria garantisce alla persona fisica indigente (che non ha la possibilità di provvedere con mezzi propri agli oneri di procedura o alle spese di patrocinio) la tutela adeguata dei suoi diritti davanti alle Autorità giudicanti del Cantone.

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6855 Stabio

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+41 91 641 69 05

Collaboratori

Fabio Bernasconi
Responsabile
+41 91 641 69 20

Roberta Grassi Rossinelli
Collaboratrice
+41 91 641 69 22

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