Istituzioni

Municipio

Il Municipio costituisce il potere esecutivo ed è chiamato, per legge, ad amministrare il Comune.

L’Esecutivo comunale di Stabio è composto da 7 municipali, ai quali sono attribuite specifiche aree di competenza (Dicasteri).

Il Municipio si riunisce di regola ogni lunedì sera. 

L’elezione del Municipio avviene ogni 4 anni, nel mese di aprile, nella data fissata dal Consiglio di Stato.

Competenze

Competenze generali

  • svolgimento delle mansioni conferitegli dalla Legge per l'esecuzione delle decisioni prese dal Consiglio comunale
  • direzione dell’amministrazione comunale
  • provvedimenti a tutela dell’interesse del Comune
  • tenuta a giorno dei cataloghi civici e di tutti gli altri registri del Comune

 

Competenze di polizia locale

  • mantenimento dell'ordine e della tranquillità
  • repressione delle azioni manifestamente illegali o illecite
  • tutela della pubblica salute e igiene
  • implementazione di misure intese a gestire i beni comunali e a disciplinare il traffico sul territorio del Comune
  • svolgimento di funzioni che le legislazioni cantonali e federali devolvono ai Municipi

Competenze amministrative

  • allestimento dei bilanci preventivi e consuntivi
  • determinazione del moltiplicatore d’imposta
  • incasso di imposte e crediti
  • impiego di capitali
  • nomina di impiegati comunali
  • esecuzione dei regolamenti comunali
  • amministrazione delle aziende comunali e dei beni comunali
  • rilascio di certificati

Presenze membri Municipio



Composizione Municipio

Esplora la sezione

Collegamenti utili