Servizi

Edifici

Al fine di sviluppare migliori prestazioni energetiche degli edifici, vi sono due protocolli, Minergie e CECE, che lavorano in maniera interdipendente. Entrambi forniscono importanti indicazioni sull’efficienza energetica della proprietà abitativa. 

 

Minergie

Minergie è uno standard di costruzione per edifici nuovi e riattati. Il marchio è supportato congiuntamente dal mondo economico, dai Cantoni e dalla Confederazione, oltre ad essere protetto contro gli abusi.

Al fine di garantire un consumo energetico basso, le costruzioni Minergie sono contraddistinte da un’ottima isolazione termica e da un involucro il più impermeabile possibile.

Il necessario sistema di areazione controllata assicura una qualità dell’aria buona ed evita danni causati dall’umidità. Inoltre, togliendo il bisogno di aprire le finestre per arieggiare, i rumori esterni vengono ridotti.

Grazie a queste caratteristiche, le abitazioni, gli uffici e le località certificate Minergie risultano essere di comfort elevato.

Sul sito di Minergie è possibile ottenere la lista dei partner specializzati. 

CECE

Con il Certificato energetico cantonale degli edifici ufficiale, conosciuto come CECE, è stato sviluppato un certificato energetico per costruzioni ad uso abitativo (case mono e plurifamiliari), edifici amministrativi e scolastici.

Il Certificato energetico cantonale degli edifici classifica, sulla base di una scala a sette livelli, la qualità energetica di un edificio.

In pratica, il CECE è per gli edifici ciò che l'etichetta energetica è per gli elettrodomestici. Esso viene distinto in classi da A a G (da molto a poco efficiente) e mostra da un lato l’efficienza energetica dell’involucro di un edificio e dall’altro il fabbisogno energetico di un edificio necessario per un utilizzo standard. Questo è valido sia per edifici esistenti che per progetti di nuove costruzioni.

Sul sito di CECE è possibile ottenere la lista dei partner specializzati. 

Vantaggi:

  • Il CECE mostra lo stato attuale energetico di un immobile come pure il potenziale di miglioramento energetico dell’involucro dell’edificio e dell’impiantistica; è uno strumento ideale per la pianificazione di misure di ammodernamento degli edifici.
  • In occasione di un sopralluogo, l’esperto CECE individua i punti deboli di un edificio. Essi vengono registrati in un rapporto e aiutano il proprietario a evitare misure di ammodernamento inefficienti. Un budget di investimento adeguato alle esigenze e alle possibilità individuali permette una realizzazione a tappe delle misure, in modo da ridurre i futuri costi per l’energia ed aumentare il comfort abitativo.
  • Al proprietario di un immobile il CECE offre trasparenza nella decisione di un acquisto o di un affitto per quanto riguarda i costi per l’energia e il comfort termico abitativo.
  • Il CECE è unificato a livello svizzero. Tutti gli edifici con certificato CECE possono venir paragonati a prima vista.
  • Il CECE può essere applicato anche per paragonare i valori di pianificazione di progetti di costruzione con il futuro consumo energetico effettivo.

Il certificato viene rilasciato unicamente da esperti certificati CECE® riconosciuti.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone che desiderano costruire o ristrutturare la propria proprietà abitativa con una migliore efficienza energetica.

Vuoi saperne di più?

Qui puoi trovare i contatti a cui fare riferimento per ulteriori informazioni

Indirizzo amministrazione Ufficio tecnico comunale

Via Ufentina 25
6855 Stabio

Indirizzo magazzino Ufficio tecnico comunale

Via Rognago 4
6855 Stabio

Orari

Lu-Ma-Gio-Ve

9:00 - 11:00 / 14:00 - 16:00

Mercoledì

9:00 - 11:00 / 16:00 - 18:00

Fax

+41 91 641 69 05

Collaboratori

Alfonso Pessina
Capo tecnico
+41 91 641 69 40

Elena Giudici
Vicecapo tecnico
+41 91 641 69 42

Isabella Ardemagni
Responsabile amministrazione UTC
+41 91 641 69 40

Samantha Pessina
Disegnatrice
+41 91 641 69 44

Giulia Brusa
Collaboratrice Amministrazione UTC
+41 91 641 69 41

Servizio fuori orario