Che cosa stai cercando?
Servizi
Midnight sport
Nel corso degli ultimi anni è stato registrato un calo significativo della partecipazione dei giovani nelle attività sportive. Questo declino è dovuto soprattutto alla diffusione di uno stile di vita sedentario che porta i giovani a muoversi sempre meno trascorrendo gran parte delle loro giornate seduti o svolgendo attività leggere.
Combattere la dannosa tendenza alla vita sedentaria è diventato un obiettivo fondamentale della Fondazione IdéeSport, sostenuto fortemente anche dal Comune, dalla Scuola media e dalla Polizia di Stabio. MidnightSport nasce con l’idea di offrire uno spazio d’incontro e di movimento gratuito per i ragazzi.
Ogni sabato sera, dalle 20.00 fino alle 23.00, IdéeSport apre le porte della palestra della Scuola media di Stabio dando la possibilità ai giovani di socializzare, sfogarsi e divertirsi grazie a giochi e attività sportive.
I progetti MidnightSport sono creati e gestiti in collaborazione con i giovani che si mettono a disposizione quali coach. In questo modo, essi imparano ad assumersi delle responsabilità e ad acquisire competenze che torneranno loro utili anche nel mondo del lavoro.
È rivolto a tutti i giovani dalla 2a media fino a 17 anni compresi, residenti nel Comune di Stabio.
I progetti MidnightSport vengono gestiti e coordinati congiuntamente da un team di giovani (junior coach) e adulti (capo progetto, senior coach, volontari).
Un fattore importante che contribuisce alla popolarità del progetto è, senza dubbio, la costanza dell’offerta che lo contraddistingue da altri eventi a carattere unico o sporadico.
I giochi proposti durante la serata sono disputati da squadre a composizione mista e senza arbitro.
Sono disponibili più campi in cui si può giocare a calcio, pallacanestro o pallavolo. Una parte dello spazio è dedicata alla danza e, grazie alla presenza del calcetto, del ping pong e del chiosco, i progetti Midnight Sport sono un luogo d’incontro attrattivo anche per i meno sportivi.
La partecipazione a MidnightSports non necessita di un’iscrizione. Tuttavia, data la minore età dei partecipanti, per ragioni statistiche e di sicurezza, è fondamentale conoscere i dati completi di tutti i partecipanti.
Nel regolamento sono descritte le regole e condizioni per partecipare al progetto. Il tagliando di partecipazione dovrà essere consegnato all’entrata il primo sabato sera di partecipazione.
Maggiori informazioni riguardo alle date degli eventi e alle condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito di IdéeSport.