Vivi Stabio

Natale Albisetti

Una delle figure storiche più importanti del Comune

Natale Albisetti è una delle figure storiche più importanti all’interno del contesto culturale del Comune di Stabio.

Nato a Stabio nel 1863, l’artista rimase affascinato dai lavori di Vincenzo Vela già in tenera età. Questo lo spinse ad intraprendere fin da subito una carriera artistica. Dopo gli studi presso l’Accademia di Brera si stabilì a Parigi, dove ebbe la possibilità di collaborare con il museo nazionale sviluppando ulteriormente la sua passione per l’arte.

Le sue opere sono tuttora fra le più importanti all’interno del contesto artistico elvetico. Fra le più significative si può citare l’Arnoldo di Melchtal (attualmente collocato in gesso all’entrata della Casa Comunale di Stabio, in bronzo davanti al Museo della Civiltà Contadina e in marmo sulla sua tomba) che gli valse nel 1900 una medaglia d’argento presso l’esposizione internazionale di Parigi.

Natale Albisetti si spegne a Stabio il 2 luglio 1923, destinando al Comune tutto il contenuto dei suoi ateliers di Parigi e Stabio. Sue opere si trovano nei Cimiteri monumentali del Père-Lachaise e di Montmartre a Parigi, nei cimiteri di Mendrisio e di Stabio, al MASI di Lugano e in collezioni private.

Per maggiori informazioni su Natale Albisetti consultare il sito dedicato all'artista.

 

Collegamenti utili